Dente del Gigante, nuova via di Baud, Bouillanne e Charlet
Il 29 giugno 2014 i francesi Christopher Baud, Brice Bouillanne e Jonathan Charlet hanno effettuato la prima salita di Coeurs de géants (560m, ED M5+), una nuova via di roccia e misto che poi si congiunge alla Cresta Nord del Dente del Gigante, massiccio del Monte Bianco.
Non capita ogni giorno che una nuova via venga aperta sul Dente del Gigante, uno degli indiscussi simboli del massiccio del Monte Bianco e dell’alpinismo mondiale. Ecco quindi che la nuova linea, aperta a fine giugno dai francesi Christopher Baud, Brice Bouillanne e Jonathan Charlet merita di essere segnalata.
A dire il vero non ci sono molte notizie, ma quelle che abbiamo bastano: il trio è partito il 29 giugno con la prima corsa della funivia, ha attraversato la terminale sotto la parete nordovest alle 10.00 e dopo aver salito circa 380m di terreno nuovo ha raggiunto la via sulla cresta nord. Da qui altri 180m di salita li hanno portati in cima alle 21:00, da lì sono poi rientrati al rifugio Torino che hanno raggiunto verso le 22:30. Baud ci ha descritto la linea come “una bellissima via di misto su roccia eccellente, con una goulotte di ghiaccio sul terzo tiro, e tutto il resto in dry tooling, con difficoltà sostenute fino a M5+”.
La nuova via è dedicata al fratello di Christopher, Édouard Baud, deceduto sul Mont Blanc du Tacul nel 2004, a Maxime Belleville morto in un crepaccio nella Vallée Blanche nel 2009 e a Gregory Costa, travolto da una valanga sul Manaslu nel 2012. Il nome, e non poteva essere altrimenti, è Cœurs de géants.
Click Here: NRL Telstra Premiership