Monte Pastello: appello per il rispetto della nidificazione del falco pellegrino
Pubblichiamo il seguente appello lanciato da Claudio Migliorini e Cristiano Pastorello di rispettare la nidificazione di un falco pellegrino sul Monte Pastello sopra la Val d’Adige.
Vogliamo segnalare la presenza di un nido di falco pellegrino con piccoli al sesto tiro della Via Le 40 galee al Monte Pastello, la via aperta da Cristian Confente, SimoneGianesini e Manuel Leorato. Il Monte Pastello fa parte dei Monti Lessini nelle Prealpi Venete, mentre il versante sul quale corre la via è affacciato sulla Val d’Adige.
Tramite Cristiano Pastorello, laureato in scienza forestali e ambientali e anche lui estremamente sensibile al tema di protezioni dei rapaci, è stato avvisato l’Ente preposto dellapresenza del rapace. Il monte infatti si trova in un sito di Interesse Comunitario codice IT3210021, ricompreso nella rete NATURA 2000, e a tal proposito abbiamo coinvolto ilvicino Parco Regionale della Lessinia e l’Ufficio Parchi e Rete Natura 2000 della Regione Veneto.
Attualmente siamo in attesa di opportune azioni ed indicazioni ufficiali, per cui al momentol’adesione all’appelloè volontaria e sollecitata da noi stessi. Confidiamo però nel rispettodel rapace e chiediamo la massima condivisione.
Grazie
Claudio Migliorini Guida Alpina, CAAI, presidente LAAC Libera Associazione Alpinisti Chiodatori
Cristiano Pastorello CAAI
Info: verticalage.blogspot.com
Click Here: afl store