Arrampicata video: Johnny Dawes sale senza mani The Devil’s Slide a Lundy
Il video ‘A walk on the wild slide’ con Johnny Dawes che sale senza mani la classica via di arrampicata trad The Devil’s Slide sull’isola di Lundy, UK.
La minuscola isola di Lundy nel mezzo del Canale di Bristol è la patria di alcune delle migliori vie di arrampicate trad della Gran Bretagna, e sulla sua selvaggia costa ovest ospita una delle vie trad più famose e ambite di tutte: The Devil’s Slide. Salita per la prima volta nel 1961 da Keith M. Lawder e Jimmy Logan, questa straordinaria placca di granito giallo e rosa occupa un posto speciale nel cuore dei climbers britannici. Adesso questa icona del trad climbing è stata salita senza mani da un indiscusso maestro delle placche, Johnny Dawes.
Per chi non lo conosce, durante gli anni ’80 e ’90 Dawes è stato uno dei più brillanti e influenti climber del Regno Unito, a tal punto che ancora oggi ripetizioni delle sue vie fanno notizia oltremanica. Ultimamente Dawes si è specializzato nell’arrampicata senza mani, e anche se non sembra, questa recente salita è a dir poco impressionante. Ovviamente è ingradabile, ma vale la pena notare due cose: l’enorme runout, ovvero la lunga distanza tra una protezione e l’altra, che Dawes affronta con disinvoltura assoluta. E le scarpette d’arrampicata che Dawes indossa. Originali EB, sviluppate dal mitico climber francese Pierre Allan e che andavano di moda negli anni ’70 e ’80…
Link FB Johnny Dawes, FB David Linnett
Click Here: cheap pandora Rings